TRAPANI | Approvato il progetto di fattibilità del collegamento ferroviario per aeroporto Trapani Birgi

Spread the love

A seguito della conclusione della Conferenza di Servizi convocata a marzo 2023, è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica del “Collegamento all’aeroporto Trapani Birgi”.

Il progetto permetterà di avere un collegamento diretto tra l’aeroporto di Trapani-Birgi “Vincenzo Florio” e la rete ferroviaria nazionale, promuovendo l’intermodalità ferro – aria mediante realizzazione di un punto di interscambio lungo la tratta ferroviaria a singolo binario Trapani-Marsala (sulla Palermo-Trapani via Castelvetrano) in un’ottica di mobilità sostenibile.

La soluzione progettuale prevede la realizzazione della fermata, corredata di viabilità stradale e pedonale per il collegamento all’aerostazione e di un’area di parcheggio di interscambio accessibile dalla SP21, con annesse aree a verde.

L’investimento complessivo è di circa 48 milioni di euro di cui 40 milioni finanziati con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con ipotesi di attivazione della nuova fermata entro il 2026.

Post correlati

3 Thoughts to “TRAPANI | Approvato il progetto di fattibilità del collegamento ferroviario per aeroporto Trapani Birgi”

  1. punteruolorosso

    buono, ma da quello che ho capito sarà a un binario e comunque improponibile per chi da palermo volesse prendere un volo a birgi, visti i tempi biblici della tratta pa-tp anche a elettrificazione completata. si decida di raddoppiare e aumentare velocità e frequenza anche fra birgi e punta raisi.

  2. vicchio65

    Credo (temo) che si tratti del progetto di cui si è parlato qui https://mobilita.org/2023/02/21/avanza-il-progetto-di-collegamento-tra-laeroporto-di-trapani-birgi-e-la-rete-ferroviaria/
    una fermata sulla tratta esistente, con un parcheggio vicino ed un percorso pedonale per l’aeroporto ad oltre 1 km in linea d’aria.
    Ben venga, un’opera così scontata che viene da domandarsi perchè non sia stata fatta secoli prima (ad esempio, quando si è cercato di rilanciare l’aeroporto con belle sovvenzioni della regione a fondo perduto!) ma parlare di “collegamento all’aeroporto” mi sembra un pò eccessivo.
    Oddio, se ci fosse un tapirulan ed un percorso pedonale coperto sarebbe un discorso diverso.

Lascia un commento